News

Investigatore aziendale: a che serve

 

Nell'era moderna, prendere decisioni informate su chi assumere è uno dei fattori che possono creare o distruggere la tua attività. Se disponi di informazioni sufficienti sulle persone che stai cercando di assumere, puoi essere certo che stai prendendo la decisione giusta. Quando ti mancano le informazioni, d'altra parte, potresti assumere qualcuno che può danneggiare la tua attività sotto forma di frode, furto, ecc. Lo screening da parte di un investigatore aziendale dei potenziali dipendenti è quindi estremamente importante per il successo aziendale.

L'investigatore aziendale è generalmente un investigatore addestrato a questo compito. Un investigatore aziendale sa come esaminare i conti finanziari, analizzare le comunicazioni, intervistare i dipendenti e persino andare sotto copertura. A seconda della natura dell'indagine, un investigatore aziendale ​​lavorerà con gli avvocati per raccogliere ed esaminare le prove.

A volte, un'azienda tenterà di condurre un'investigazione aziendale interna da sola, senza rivolgersi ad un investigatore aziendale. Questa è generalmente una cattiva idea. Non importa quanto bene quell'azienda tenti di gestire i conseguenti (e inevitabili) conflitti di interesse, è improbabile che l'esecuzione delle investigazioni aziendali in questo modo sia soddisfacente per le parti interessate.

Le organizzazioni avviano un'indagine aziendale con un investigatore aziendale non solo per fermare le azioni illecite in corso, ma per mostrare ai dipendenti, al consiglio di amministrazione, ai clienti e alle autorità che stanno prendendo sul serio il problema e non perdoneranno questo comportamento o proteggeranno i malfattori. Identificando le persone chiave e offrendo le informazioni derivanti dall'indagine al consiglio di amministrazione o persino alle autorità, le organizzazioni possono salvare la reputazione, ripristinare l'integrità e tornare al lavoro.

Qual è lo scopo di un investigatore aziendale

Le indagini aziendali fatte da un investigatore aziendale hanno lo scopo di confermare o ristabilire la conformità di un'azienda, spesso in risposta a un illecito in alcuni casi in risposta a un reclamo presentato contro l'azienda o i suoi funzionari. Dal punto di vista dell'azienda, l'obiettivo di un'indagine interna è sempre quello di identificare e risolvere potenziali problemi di conformità nel tentativo di rassicurare i proprietari dell'azienda, il suo consiglio di amministrazione o le forze dell'ordine sul fatto che tutti i potenziali problemi sono stati risolti. Un investigatore aziendale deve raccogliere le prove che tutto è in regola e che le accuse sono infondate.

investigatore-aziendale-txtimg

I passaggi di un'indagine aziendale

Ogni indagine aziendale segue la stessa sequenza. L'azienda viene a conoscenza di un problema e quindi assume un investigatore aziendale per identificare e risolvere eventuali problemi di conformità precedenti o in corso. Una volta che ciò è stato fatto, l'azienda fornisce rassicurazione sulla conformità, sia al suo consiglio di amministrazione, ai suoi proprietari o alle forze dell'ordine, al fine di mitigare qualsiasi rischio di potenziale responsabilità o azione penale.

Identificazione di un potenziale problema 

La maggior parte delle indagini aziendali da parte di un investigatore aziendale inizia quando un'azienda viene a conoscenza di un potenziale problema legale. Ad esempio una farmacia può notare il furto dell'inventario; il responsabile della conformità di un ospedale potrebbe aver bisogno di aiuto per trattare con un dipendente ostile; oppure, un'azienda potrebbe scoprire di essere stata implicata in qualche forma di frode. 

Identificazione del problema

Il lavoro vero e proprio dell'investigatore aziendale inizia con la conoscenza dei fatti, degli attori chiave, dei rappresentanti dell'azienda e, naturalmente, delle questioni di conformità in questione. Quando un investigatore aziendale è impegnato a condurre un'indagine aziendale, all'arrivo presso la sede del cliente si incontrerà con il responsabile o i proprietari dell'azienda per conoscere il loro punto di vista sulla situazione e per discutere un piano d'azione completo. 

Risolvere il problema

Una volta identificato il problema e la sua origine, l'investigatore aziendale darà le raccomandazioni al responsabile della conformità, al consiglio di amministrazione o ai proprietari dell'azienda su come risolvere il problema in modo efficace. Ad esempio, in una situazione che implica accuse di molestie sessuali, potrebbe raccomandare di migliorare o sostituire le politiche occupazionali esistenti dell'azienda e disciplinare, o eventualmente licenziare l'autore.


Stampa  
Image
Agenzia Investigativa specializzata in investigazioni private, consulenza legale e servizi di sicurezza.

Via Paisiello 33 – 80128 Napoli

P.I. 07780550633 – R.E.A. 908788

Contatti
Telefono: 081.229.83.96
Email: info@studioinvestigativo.com
Orario d'ufficio

Lunedì - Venerdì,
09:00 19:00

Sabato su appuntamento

Domenica urgenza su appuntamento