News

Servizio investigativo: perché usarlo

 

Perché affidarsi ad un servizio investigativo? Cosa può offrire? Cosa fa un investigatore privato ed una agenzia investigazioni?

Quando si parla di investigazioni, lo Studio investigativo Borriello è sempre in prima linea! Affidarsi ad agenzie investigative vuol dire trovarsi in una situazione davvero molto particolare, della quale è possibile ottenere un riscontro positivo solo attraverso il loro aiuto.

Cos'è il servizio investigativo

Quando si parla di investigazioni la nostra fantasia corre, si pensano ad un numero spropositato di serie tv e di cartoni animati, si pensa ad un ruolo particolare e lontano dalla realtà, ma è molto diverso. Un servizio investigativo è molto altro. Un lavoro certamente particolare, ma per nulla lontano dalla realtà. Un investigatore copre ruoli fondamentali anche in casi di separazione o di scomparsa o addirittura a livello amministrativo e contabile.

Il servizio investigativo non è altro che il ruolo che ricopre l’investigatore privato, ovvero uno specialista che scova, investiga, per trovare la verità dei fatti. L’investigatore, quindi, intraprendere indagini per conto di privati cittadini ed aziende al fine di ottenere delle prove utili in sede di processo, sia civile che penale. Ogni investigatore privato e ogni agenzia ha le sue tecniche investigative.

Servizio investigativo - Come diventare investigatore privato

Per poter esercitare la professione di servizio investigativo, la persona deve prima ottenere una licenza prefettizia. Questa autorizzazione rende lecita l’attività di servizio investigativo.

Come diventare investigatore privato? Oltre all’autorizzazione suddetta, gli investigatori privati devono possedere particolari requisiti:

  • in primis deve aver conseguito una laurea in Giurisprudenza o una laurea triennale affine, come: Psicologia, Scienze politiche, Scienze dell’investigazione, Scienze dei servizi Giuridici, Sociologia;
  • poi iniziare un periodo di pratica di almeno 3 anni presso agenzie investigative e seguire corsi di perfezionamento;
  • per ultimo deve aver effettuato documentate attività d’indagine per almeno 5 anni.

Servizio investigativo – perché affidarsi ad un investigatore?

Come abbiamo notato, il ruolo dell’investigatore è molto più particolare ed intenso di quello visto in tv. Un servizio investigativo va oltre il sempre ritrovamento di prove di tradimento del coniuge o cose simili. Non immaginate più l’investigatore con binocolo, impermeabile e sguardo amletico, l’investigatore moderno è molto di più.

Certo, questo non vuol dire che chi teme il tradimento di un coniuge non possa affidarsi ad un servizio investigativo, anzi. Uno dei ruoli cardini è probabilmente questo, ma i tempi cambiano e lo stesso vale per le esigenze delle persone e questo l’investigatore privato lo sa e si comporta di conseguenza. Infatti la moderna figura dell’investigatore è anche da supporto per aziende e altri professionisti che vogliono tutelare i propri affari. Non è raro che un imprenditore richieda l’intervento di un investigatore per tutelare la propria azienda…

Poi, grazie anche ai nuovi strumenti tecnologici, i servizi investigativi possono esser svolti in maniera più veloce, efficiente ed efficace.  

Tornando alla domanda principale, perché affidarsi ad un investigatore privato? La verità la domanda dovrebbe essere perché non affidarsi? Se si teme un raggiro, una qualsiasi truffa, un tradimento o quant’altro, perché non affidarsi a chi di competenza?

Le indagini che vengono fatte permettono di visionare ogni genere di illecito o anche ipotesi di reato. Grazie a queste è possibile prevenire o contrastare una serie di reati, come:

  • Rintraccio persone scomparse
  • Infedeltà coniugale;
  • Assenteismo;
  • Frodi assicurative;
  • Concorrenza sleale;
  • Svolgimento illegale di doppio incarico a danno aziendale;
  • Appropriazione indebita;
  • Cyber security;
  • Contraffazione prodotti, difesa marchi e brevetti;
  • Controllo della fedina penale di un soggetto;
  • Perizie giudiziarie;
  • E molto altro…

Un ruolo essenziale per una tutela personale. Affidarsi ad un investigatore aziendale, privato, o a qualsiasi servizio investigativo è la soluzione, o meglio la prevenzione, di cui si ha bisogno!


Stampa  
Image
Agenzia Investigativa specializzata in investigazioni private, consulenza legale e servizi di sicurezza.

Via Paisiello 33 – 80128 Napoli

P.I. 07780550633 – R.E.A. 908788

Contatti
Telefono: 081.229.83.96
Email: info@studioinvestigativo.com
Orario d'ufficio

Lunedì - Venerdì,
09:00 19:00

Sabato su appuntamento

Domenica urgenza su appuntamento