• Via Paisiello 33

    80128 Napoli

  • info@studioinvestigativo.com

    081.229.83.96

  • Lun - Ven 9.00 - 19.00

    Sab - Dom su appuntamento

Indagini assicurative

Indagini assicurative

Uno dei nostri campi di applicazione come agenzia investigativa sono le indagini assicurative. Questo tipo di indagini permettono di ottenere nel più breve tempo giustizia e danno la possibilità di ricostruire in breve tempo le dinamiche del sinistro.

Come possiamo investigare? Cosa sono e come si svolgono le indagini assicurative? – Studio Investigativo Borriello

Cosa sono le indagini assicurative?

 

Quando si parla di indagini assicurative vi sono non pochi dubbi in merito. Le investigazioni assicurative, innanzitutto vengono richieste sia da privati che aziende, per ottenere tutela in sede giudiziaria. Queste indagini assicurative riguardano:

  • Accertamenti sinistri stradali;
  • Risarcimenti sul lavoro e responsabilità professionale;
  • Contrasto tentativi di frode verso le società di assicurazioni
 

Per tale, il nostro lavoro sulle indagini assicurative ci permetterà di svolgere un’analisi sulla veridicità dei sinistri, ricostruzione delle dinamiche di eventi di danno, ricerca su eventuali rapporti di conoscenza e/o parentela tra parti coinvolte, attendibilità testimoni e molto di più a tutela delle Compagnie Assicurative.

Quando avviare un'indagine assicurativa

 

Le indagini assicurative hanno un nobile fine, quello di verificare l’attendibilità dell’evento di danno denunciato al fine di consentire una corretta istruzione, nonché la giusta liquidazione del sinistro stradale. Attraverso queste investigazioni sarà possibile prevenire, scoraggiare e scongiurare ogni forma di truffa a danno delle compagnie assicurative, grazie al costante lavoro investigativo dei nostri collaboratori.

Le investigazioni private in ambito assicurativo possono riguardare anche gli altri eventi coperti da polizza come i furti, gli incendi e i vari infortuni assicurati attraverso la ricerca di testimoni, la loro escussione, la acquisizione di rapporti presso le autorità eventualmente intervenuta, il sopralluogo sul posto indicato come zona del sinistro e così via.

Il brand più importante dello Studio Investigativo Borriello è rappresentato dalle investigazioni sulle frodi assicurative. Una frode assicurativa può avvenire in modi diversi, per tale la nostra agenzia attraverso le indagini assicurative raccoglierà più elementi probatori possibili ed utili per supportare e consentire una efficace azione legale nei confronti dei responsabili.

Per quanto concerne queste frodi assicurative la nostra agenzia tutelerà gli interessi patrimoniali, ricercherà e verificherà tutti gli elementi utili ad accreditare le ipotesi di reato e raccogliere i supporti necessari per il ricorso all’autorità giudiziaria.

Come si svolge un indagine assicurativa

 

Per quanto riguarda le nostre fasi operative, c’è da precisare che la prima attività utile nelle indagini assicurative sta nell’ascolto delle parti coinvolte, cioè l’assicurato, gli eventuali testimoni e la controparte. Passaggio successivo e doveroso per la ricostruzione degli eventi sono la raccolta delle documentazioni foto e videografiche dei veicoli coinvolti e dei luoghi del sinistro.

Ultima fase è quella di acquisizione di tutta la documentazione utile per la ricostruzione della dinamica del sinistro. In questo caso risulta utile l’acquisizione dei verbali delle Forze dell’Ordine, i referti medici dati dal sinistro e i documenti ricavati dal lavoro dei periti, geometri e non solo.