I Nostri Servizi

Indagini aziendali, cosa sono e a chi affidarsi?

Quando si parla di investigazioni, lo Studio Investigativo Borriello è sempre in prima linea per fornire assistenza investigativa Napoli! Il nostro studio offre ogni genere di investigazione, dalle indagini penali alle investigazioni assicurative, fino alle indagini aziendali.

Cosa sono le indagini aziendali, come funzionano e quanto durano?

Indagini aziendali: cosa sono e come funzionano

Tra tutte le attività investigative svolte dallo Studio Investigativo Borriello rientrano anche che le indagini aziendali. Queste ultime non si rivolgono solo alle imprese ma anche ai cittadini privati. Le indagini aziendali sono delle particolari indagini che vengono richieste dai titolari delle organizzazioni di impresa, con lo scopo di prevenire e contrastare azioni illecite che potrebbero verificarsi nella società da parte di dipendenti, soci o altri dirigenti, ma anche da parte di aziende concorrenti.

L’investigazione aziendale deve essere compiuta attraverso l'aiuto di investigatori professionisti. Questo perché è necessario entrare all'interno dell'azienda in modo da reperire quante più prove ed elementi possibile. Si tratta di un lavoro molto delicato che richiede enorme cautela. Professionisti del settore come noi compiono tali indagini aziendali esaminando tutte le fonti di pubblico dominio e accessibili a disposizione, dai documenti ufficiali come quelli della Camera di Commercio, fino ad altri tipi di ricerche possibili grazie alla comunicazione digitale.

Per concludere, le indagini aziendali si fondano su attente osservazioni statiche e dinamiche, grazie all'ausilio dei moderni apparati tecnologici a disposizione degli investigatori. Ovviamente tutte le operazioni vengono sempre svolte nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Indagini aziendali e il ruolo dell’investigatore

Come visto, queste indagini aziendali permettono di visionare ogni genere di illecito o anche ipotesi di reato. Grazie a queste investigazioni è possibile prevenire o contrastare una serie di reati, come: assenteismo; concorrenza sleale; svolgimento illegale di doppio incarico a danno aziendale; appropriazione indebita; salvaguardia del patrimonio aziendale e non solo.

Per tale, il ruolo dell’investigatore e delle indagini aziendali che deve eseguire, dettagliatamente possono riguardare:

  • indagini precontrattuali o di preassunzione e di verifica dei curricula. Gli accertamenti sono indirizzati al reperimento di tutte le informazioni sul soggetto, comprese anche quelle cd. ‘confidenziali’, anche dagli ambienti lavorativi precedenti oppure dagli ambienti di vita ordinaria di questi;
  • indagini sulla concorrenza sleale, come atti di denigrazione a danno dell’azienda cliente oppure sottrazione di clientela da parte di soci, collaboratori, dipendenti oppure aziende concorrenti sleali. L’attività investigativa, in queste ipotesi, viene condotta attraverso monitoraggi statici e dinamici. Sostanzialmente la finalità delle indagini sarà quella di acquisire prove utili per intraprendere azioni di risarcimento danni da concorrenza sleale;
  • indagini sulla violazione di patti di non concorrenza;
  • indagini sulla violazione del dovere di segretezza;
  • indagini sui casi di assenteismo, simulazione di malattia oppure simulazione di infortunio;
  • indagini a tutela di marchi e brevetti. L’attività di indagine è finalizzata all’accertamento ed alla individuazione degli autori di violazione di marchi e brevetti oppure di contraffazioni oltre al reperimento dei canali di produzione e di distribuzione dei prodotti contraffatti.

Stampa  
Image
Agenzia Investigativa specializzata in investigazioni private, consulenza legale e servizi di sicurezza.

Via Paisiello 33 – 80128 Napoli

P.I. 07780550633 – R.E.A. 908788

Contatti
Telefono: 081.229.83.96
Email: info@studioinvestigativo.com
Orario d'ufficio

Lunedì - Venerdì,
09:00 19:00

Sabato su appuntamento

Domenica urgenza su appuntamento