I Nostri Servizi

Indagini per recupero crediti, cosa sono e a chi affidarsi?

Quando si parla di investigazioni, lo Studio Investigativo Borriello è sempre in prima linea! Il nostro studio offre ogni genere di investigazione, dalle investigazioni assicurative alle indagini penali, fino alle indagini aziendali.

Cosa sono le indagini aziendali, come funzionano e quanto durano?

Indagini per recupero crediti: cosa sono

Le indagini recupero crediti sono attività molto complesse e particolari. Attraverso queste indagini per recupero crediti si riesce ad ottenere un quadro chiaro e preciso dello stato patrimoniale ed economico del debitore. Più in generale, come sappiamo, il recupero crediti è quell’attività svolta allo scopo di ottenere da parte del debitore il pagamento del credito. Per recuperare il credito, vi sono due possibilità: la via stragiudiziale e quella giudiziale. Eseguendo delle indagini e le verifiche finalizzate al recupero credito, è possibile accertare se il debitore abbia risorse economiche e patrimoniali per poter estinguere il debito.

Queste verifiche forniscono quegli elementi necessari all’individuazione di beni legalmente escutibili o aggredibili. Tale lavoro di indagini per recupero crediti, consente alle agenzie investigative come la nostra di poter analizzare attraverso un’analisi incrociata di dati, provenienti da archivi pubblici, le persone fisiche e giuridiche in questione. Nel caso gli accertamenti dessero esito negativo, il nostro studio investigativo propone una strategia investigativa ad hoc.

Per tale, le indagini patrimoniali recupero crediti possono essere richieste quando ci si trova nella necessità di effettuare determinati tipi di controlli e i soggetti che lo richiedono possono essere sia imprenditori che liberi professionisti, studi legali, banche e privati. Grazie a queste indagini per recupero crediti patrimoniale consentono di far luce sulla situazione patrimoniale e finanziaria dei soggetti di interesse in questione.

Le fasi operative dell'indagine

Le indagini per recupero crediti si dividono quindi in due fasi operative. In primis, durante le indagini bisogna controllare e conoscere dettagliatamente il debitore e il suo stato patrimoniale, e da qui le indagini possono cominciare. Difatti bisogna individuare del soggetto indagato: i beni mobili e immobili; i conti correnti; altri redditi percepiti; la posizione lavorativa o pensionistica. 

In secondo luogo, la nostra agenzia potrà effettuare una serie di controlli mirati alla definizione del profilo patrimoniale del soggetto, come: rintraccio di aziende, di autoveicoli, di immobili e delle relative consistenze, di redditi da lavoro etc. Tutte queste attività vengono svolte al fine di identificare una massa attiva che possa soddisfare i propri crediti.

Le indagini di recupero crediti più comuni

Per concludere, possiamo dire che sostanzialmente le investigazioni per il recupero dei crediti servono a:

  • individuare tutti i beni mobili ed immobili del debitore;
  • rintracciare eventuali conti correnti bancari e postali, cercando di conoscerne la capienza;
  • individuare eventuali crediti, clienti, canoni di locazione oppure donazioni utili al pignoramento presso terzi;
  • individuare il datore di lavoro;
  • individuare l’eventuale pensione percepita;
  • valutare la convenienza dell’azione legale di recupero oppure la inesigibilità del credito.

Stampa  
Image
Agenzia Investigativa specializzata in investigazioni private, consulenza legale e servizi di sicurezza.

Via Paisiello 33 – 80128 Napoli

P.I. 07780550633 – R.E.A. 908788

Contatti
Telefono: 081.229.83.96
Email: info@studioinvestigativo.com
Orario d'ufficio

Lunedì - Venerdì,
09:00 19:00

Sabato su appuntamento

Domenica urgenza su appuntamento