I Nostri Servizi

Indagini penali, cosa sono e a chi affidarsi?

Quando si parla di investigazioni, lo Studio Investigativo Napoli Borriello è sempre in prima linea! Il nostro studio offre ogni genere di investigazione, dalle investigazioni assicurative alle indagini penali, fino a quelle aziendali.

Chi siamo? Cosa sono le indagini penali, come funzionano e quanto durano?

Indagini penali ed indagini preliminari: cosa sono e come funzionano

Quando si parla di indagine penale è giusto chiarire che ci si riferisce all’indagine preliminare. Queste non sono altro che una fase preliminare, appunto, dove in il Pubblico Ministero (P.M.), personalmente o tramite la polizia giudiziaria, effettua delle ricerche per valutare se la notizia di reato sia o meno fondata.

Per tale le indagini preliminari sono una fase fondamentale del procedimento penale, poiché permettono l’individuazione, attraverso la ricerca, di elementi e di prove su cui basare un futuro giudizio di colpevolezza. Una “raccolta di prove” utili a stabilire se un soggetto sia colpevole o innocente. Grazie alle indagini penali, il P.M. insieme alla polizia giudiziaria dovranno poi accertare se ci sono indizi tali da poter far ritenere che sia stato commesso un reato.

Riguardo la durata delle indagini penali/preliminari, la legislazione specificata dal codice di procedura penale (c.p.p.) all’art. 407 specifica la durata massima e termini del procedimento. Secondo tale articolo, le indagini variano da un minimo di 6 mesi, ad un massimo di 2 anni. I reati per i quali è possibile disporre indagini penali preliminari di una durata maggiore, sono quelli presenti all’interno dell’articolo 407, comma 2 c.p.p. Essi sono reati gravi come: omicidio, associazione mafiosa, sequestro di persona a scopo di estorsione, strage, detenzione di armi da guerra e delitti simili.

Indagini penali - il ruolo dell’investigatore

Seppur sommariamente, abbiamo capito cosa siano le indagini penali e a cosa servano, ma qual è il ruolo (fondamentale) dell’investigatore privato, quindi il nostro ruolo?

Se ci si trova a vivere una situazione simile e si ha bisogno di un investigatore, è proprio perché si devono acquisire tutti i mezzi di prova utili. Il ruolo dell’investigatore nelle indagini penali è proprio quello di effettuare delle investigazioni preventive, colloquio e ricezione di dichiarazioni, assunzioni di informazioni, ricerca di elementi di prova nell’interesse dell’indagato o della persona offesa, sopralluoghi ed altre attività.

Sempre più spesso gli avvocati penalisti utilizzano la figura dell’investigatore privato per supportare le proprie indagini penali difensive. Ma attenzione: l’investigatore privato è normalmente legittimato a compiere investigazioni che non sono riferibili all’ambito processuale-penalistico: normalmente le indagini penali consistono nel raccogliere prove nell’ambito della sfera famigliare, matrimoniale, privata oppure commerciale. Questo ramo dell’attività investigativa è quello tradizionalmente attribuito al detective la cui disciplina è contenuta nel TULPS (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza): tutt’altra storia è quella relativa agli investigatori penali ex art. 222 disp. att. c.p.p. per il quale non basta la licenza amministrativa ex art. 134 T.U.L.P.S.

L’investigatore privato che vuole svolgere la propria attività professionale nell’ambito delle indagini penali, deve aver maturato una specifica esperienza professionale che garantisca il corretto esercizio dell’attività. Inoltre, in base a quanto stabilisce il D.M. n. 269/2010, deve disporre di specifica autorizzazione prefettizia a svolgere indagini nel procedimento penale. 

Ovviamente i poteri riconosciuti al privato, e quindi all’investigatore, non possono essere rapportabili a quelli della pubblica accusa, le cui indagini sono dirette dal Pubblico Ministero, titolare anche di poteri coercitivi, che debbono essere convalidati dal giudice per le indagini preliminari. Tuttavia, le attività di investigazione che il difensore e l’investigatore privato possono effettuare risultano abbastanza ampie - sia quantitativamente che qualitativamente - da raggiungere generalmente il fine prefissato.


Stampa  
Image
Agenzia Investigativa specializzata in investigazioni private, consulenza legale e servizi di sicurezza.

Via Paisiello 33 – 80128 Napoli

P.I. 07780550633 – R.E.A. 908788

Contatti
Telefono: 081.229.83.96
Email: info@studioinvestigativo.com
Orario d'ufficio

Lunedì - Venerdì,
09:00 19:00

Sabato su appuntamento

Domenica urgenza su appuntamento